HELIANTHUS
EXCLUSIVE HOUSES
Un progetto a misura d'uomo
Tornare indietro per andare avanti. Rieducarci ad una vita nella quale godere del proprio spazio e del proprio tempo.
Riconnetterci agli aspetti essenziali, ai ritmi lenti e cadenzati della natura, alle persone che amiamo, a noi stessi.
IL PROGETTO
L’obbiettivo è realizzare un intervento edilizio a “misura d’uomo”, dove ogni dettaglio è stato pensato per offrire una qualità di vita straordinaria.
Immaginate di vivere in abitazioni che affacciano direttamente sui vialetti e sulla strada privata a loro servizio, creando un legame intimo tra la viabilità pubblica, il parco giochi privato e l’area Gym che circondano queste residenze.
Qui potrete riscoprire il piacere di vivere all’aperto, sia nei vasti giardini privati adornati da piscine meravigliose, sia nelle ampie aree comuni.
Perché limitarsi a uno schermo di cellulare quando si possono lasciare i propri bambini a giocare liberamente per strada, proprio come si faceva un tempo?
LO SVILUPPO ARCHITETTONICO
L’opera edilizia si basa sulla costruzione di 3 moduli cubici, ognuno dei quali è caratterizzato da 2 spazi completamente indipendenti, per un totale di 6 unità abitative.
Lo studio architettonico delle abitazioni permette un’armoniosa convivenza tra gli aspetti di inclusione ed esclusione, apertura e chiusura.
La progettazione degli spazi, infatti, viene incontro a tutte le esigenze dei residenti, sia per quanto riguarda l’attenzione e il rispetto della privacy, sia per lo sviluppo dei rapporti interpersonali tra gli abitanti.
IL RAPPORTO CON LA NATURA:
ARMONIA E CONNESSIONE
La connessione con la natura è un altro elemento centrale del nostro progetto.
Abbiamo integrato gli spazi esterni con quelli interni, creando giardini, cortili e terrazze che si fondono armoniosamente con gli ambienti architettonici primari.
Questo approccio permette di vivere in simbiosi con la natura, di godere dell’aria aperta e di riscoprire la bellezza delle stagioni.
Le piante, l’acqua e gli elementi naturali che circondano le strutture sono considerati parte integrante della progettazione, creando un senso di tranquillità e benessere.
Le riflessioni dell’acqua creano una dimensione di profondità e di dualità, unendo il mondo materiale a quello spirituale.
LOCATION
Il suo nome deriva da agugliastra, parola che per la sua etimologia riconduce agli olivastri presenti in tutto il suo territorio. L’Ogliastra è caratterizzata da una grande varietà di paesaggi, che vanno dalle montagne dell’interno alle bellissime spiagge della costa.
La regione è famosa per la sua natura incontaminata, il mare cristallino, le spiagge di sabbia bianca e fine, e la ricchezza di siti archeologici e culturali. L’Ogliastra è una regione geografica situata nel cuore della Sardegna, nella parte centro orientale dell’Isola.
Si affaccia ad Est sul Mar Tirreno, confina a Nord-Ovest con la provincia di Nuoro e a Sud-Ovest con la provincia di Cagliari. La provincia ha una superficie di circa 1.854 km² ed è la più piccola della Sardegna (e la meno popolosa d’Italia), ma nonostante le dimensioni ridotte, custodisce un patrimonio culturale e naturale di inestimabile valore.